Ti offriamo ospitalità a pochi passi dal centro di Arezzo, in un ambiente ricco di design dai colori rilassanti e raffinati.

Le Rime

(+39) 392 111 1551

info@lerimearezzo.it

Via dei Gelsi 44 - 52100 Arezzo

SEGUICI SU

Image Alt

Le Rime Arezzo

Arezzo

Arezzo ha sicuramente molto da offrire a chi la visita: il patrimonio storico-artistico è poco conosciuto, ma così ricco e bello da sorprendere e meravigliare tutti i visitatori; Il cibo è genuino e nei ristoranti potrai assaporare tutti i gustosi piatti della tradizione culinaria aretina; In qualsiasi periodo dell’anno, in tutte le piccole o grandi località della nostra Provincia, troverai sempre una fiera, un mercato, una giostra o un torneo che ti faranno vivere la più “toscana” delle esperienze!

La città è straordinariamente antica, più vecchia di Alessandria d’Egitto e ne è dimostrazione il ritrovamento di strumenti di pietra e del cosiddetto Uomo dell’Olmo del Paleolitico mentre della Arretium etrusca si hanno tracce già dal IX sec. a.C. Arezzo fu tra le più importanti città etrusche della Toscana e successivamente città romana d’importanza strategica. Fu centro di fiorenti attività economiche, e ricco di pregevoli monumenti fra i quali ricordiamo l’Anfiteatro con i suoi cospicui resti.

Rinomate furono le sue fonderie e le fabbriche artistiche di vasi a vernice rossa (detti vasi corallini) la cui tecnica si diffuse in tutto il mondo romano. Nel Medioevo Arezzo fu libero comune in cui spesso prevalsero gli interessi della parte ghibellina, in antagonismo con la vicina Firenze.

Dopo la rotta di Campaldino (1289), la sua fortuna venne compromessa e, nonostante una certa ripresa sotto i Tarlati, finì per soccombere e divenne dominio fiorentino (1384). Come tale entrò a far parte, con il resto della Toscana, del granducato mediceo. Pochi altri territori in Italia possono offrire un patrimonio naturalistico ambientale e culturale così vasto in un’area così piccola.

Gli affreschi di Piero della Francesca nel Duomo valgono da soli una visita nella città. Ma anche il cuore del borgo medievale racconta le grandi stagioni dell’arte e dell’architettura aretina.

Accanto alle torri medievali, si ergono l’imponente Loggiato Vasariano, il Palazzo della Fraternita dei Laici, sintesi di architettura gotica e rinascimentale e l’abside della Pieve di Santa Maria. Nella Basilica di San Domenico si conserva la croce dipinta di Cimabue, opera giovanile dell’artista. Molte altre chiese e palazzi testimoniano con la loro bellezza e la loro originalità stilistica la civiltà aretina e la sua importanza nelle varie epoche storiche.

Informazioni e consigli utili Piazza Grande, il penultimo sabato di giugno e la prima domenica di settembre, diventa lo scenario della Giostra del Saracino, torneo cavalleresco di origini medievali. La stessa piazza e gran parte del centro storico ospitano, ogni prima domenica del mese ed il sabato precedente, la Fiera antiquaria.

Mercanteggiare il prezzo è un’arte finissima per i “bancherellai” aretini, bisogna adeguarsi. Da non perdere poi gli allevamenti di mucche chianine, bestie enormi dal tipico manto bianco/nero, nelle campagne intorno alla città. Arezzo mantenne sempre un ruolo importante e di prestigio in Toscana grazie alla sua posizione lungo la Via Cassia.

Molti i personaggi illustri che sono nati ad Arezzo, tra tutti Giorgio Vasari, Piero della Francesca, Guido Monaco, Francesco Redi e Petrarca. Nonostante parte della città medievale sia stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il centro di Arezzo conserva splendidi monumenti, chiese, palazzi e musei. La Basilica di San Francesco è forse la chiesa più famosa della città.

Al suo interno conserva il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore. E poi la Fortezza Medicea, l’Anfiteatro romano e la Chiesa di San Francesco col Crocifisso ligneo di Cimabue.

 

Numeri Utili

  • Carabinieri 112
  • Polizia 113
  • Vigili del Fuoco 115
  • Guardia di Finanza 117
  • Emergenza Sanitaria 118
  • Corpo Forestale 1515
  • Polizia Municipale 0575 906667
  • Trasporto Urbano 800 381730
  • Taxi 0575 382626
  • Comune 0575 3770
  • Provincia 0575 3921
  • Ospedale 0575 2551
Le Rime Arezzo

You don't have permission to register